Bambini, animali e natura

Un progetto di Attività Assistita a cura dell’associazione Amici del Centro di Capua

 

L'intuizione del valore formativo degli animali ha assunto nel tempo sempre più importanza, tanto che negli ultimi decenni la relazione uomo-animale si è sostanzialmente modificata e si è affermata la consapevolezza che da questa relazione l’uomo può trarre notevole giovamento.

Numerosi studi hanno dimostrato quanto la relazione con gli animali domestici possa contribuire a migliorare la qualità della vita e il benessere delle persone sia in soggetti sani, sia in quelli affetti da patologie o disagi di varia natura.

L’interesse nei confronti della natura e del mondo animale è spontaneo e spesso immediato, e l’interazione concreta e diretta con la natura stimola curiosità e motivazione. Tuttavia, soprattutto in città, le occasioni per potersi sperimentare in questi ambiti sono poche e limitate.

 

Finalità

Il progetto si inserisce nel quadro delle attività di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione finalizzate a valorizzare l’interazione tra uomo e mondo della natura. Queste attività attraverso la cura dell’animale accrescono la disponibilità relazionale e comunicativa della persona.

Nel corso degli incontri, gli operatori guideranno il gruppo di ragazzi, con disabilità e non, in un percorso di attività assistite con diverse finalità:

  • favorire l’integrazione sociale: la presenza di un animale costituisce spesso un’occa­sione di interazione con gli altri, creando importanti momenti di incontro. La presa di coscienza della diversità nel mondo animale favorisce gli aspetti di integrazione e accettazione delle differenze tra individui.
  • stabilire una relazione uomo-animale, affettiva ed emozionale. In questo tipo di inte­razione il bambino può sperimentarsi assumendo ruoli diversi nel gioco relazionale, imparando a tollerare piccole frustrazioni e a riconoscere i bisogni dell’altro;
  • recepire le basi della comunicazione uomo-animale, verbale e non verbale, che è basata su una forma di linguaggio semplice, sincero e immediato. Gli animali riescono a trovare un canale comunicativo preferenziale e ciò costituisce uno stimolo nuovo alla curiosità, rendendo possibile un dialogo non convenzionale senza rigide regole sociali e dal carattere “non giudicante”;
  • incoraggiare la stimolazione mentale, che si verifica grazie alla comunicazione con l’altro, all’intrattenimento, al gioco e alla rielaborazione dell’attività;
  • educare alla responsabilità, proporzionale alle proprie possibilità, nella cura dell’a­ni­male, dell’ambiente e dell’altro;
  • Instaurare buone relazioni favorisce lo sviluppo di legami basati sulla fiducia e il ri­spetto, che potranno in seguito essere generalizzati.

Obiettivi specifici

  • Avvicinarsi gradualmente al mondo animale attraverso il canale visivo e tattile, creando un’interazione significativa dal punto di vista comunicativo e emozionale;
  • Conoscere gli animali e i loro comportamenti, contribuendo personalmente alla loro cura e alla loro alimentazione, ad esempio raccogliendo le verdure nell’orto;
  • Facilitare la socializzazione e l’integrazione fra pari, sfruttando la relazione di fiducia con l’animale e la partecipazione ad attività in gruppo;
  • Creare le basi per sviluppare atteggiamenti responsabili e rispettosi sia nei confronti dell’animale che dei compagni (attesa dei turni, dare spazio agli altri, ridurre eventuali atteggiamenti aggressivi);
  • Stimolare l’attenzione, l’espressività verbale e la capacità di osservazione e di esplo­razione attraverso i cinque sensi.

 

Metodologia

Ai ragazzi vengono proposte attività esperienziali volte alla conoscenza del mondo animale, introducendo progressivamente diverse specie: cavallo, cane, coniglio, gatto, volatili…

Per ogni specie sono previste attività di tipo pratico-esperienziale, di osservazione e interazione diretta con l’animale e attività svolte all’interno dell’orto didattico del Centro, volte a supportare e stimolare conoscenza e confidenza con la natura e il mondo animale.

Il contatto diretto con gli animali avviene in modo graduale attraverso l’osservazione, l’accudimento e il gioco: si entra nel vivo dell’esperienza invitando i bambini a osservare e a comprendere le comunicazioni dell’animale.
I bambini avranno la possibilità di sperimentare diverse attività di cura degli animali, in modo da entrare in relazione e in sintonia con loro: accarezzarli, spazzolarli e pulirli, giocare, premiarli, fornire loro acqua e cibo ed eventualmente condurli.