"Al passo con i cavalli saggi"

All’interno della collana editoriale dedicata agli Interventi Assistiti con gli Animali della casa editrice Erickson è stato pubblicato il libro

AL PASSO CON I CAVALLI SAGGI
La riabilitazione equestre in età evolutiva

realizzato dallo staff del Centro e coordinato da Annalisa Roscio, supervisore degli interventi riabilitativi al Centro, e da Michele Panzera, Medico Veterinario e professore di Etologia Veterinaria e Benessere animale.

 

Il libro è stato presentato a Roma durante il convegno "Interventi assistiti con gli animali" organizzato dalla casa editrice Erickson il 18 maggio 2019.


Gli Interventi Assistiti con gli Animali domestici (IAA) sono una disciplina giovane, ma oggi ben organizzata in contenuti teorici e modelli comportamentali, con professionalità definite, che si offre, nel panorama delle opportunità riabilitative, come una risorsa originale, variegata e con setting di estrema ampiezza.
È tuttavia fondamentale che l’operatore che sceglie di realizzare questo tipo di intervento abbia una conoscenza profonda delle peculiarità dell’animale e delle dinamiche psichiche che è in grado di favorire, per consentire allo stesso tempo il dispiegamento delle sue potenzialità di cura e il rispetto del singolo utente, evitando le possibili controindicazioni emozionali.
La giornata prevede la presenza di relatori che, con formazioni e professionalità diversificate, credono nella funzione coadiuvante degli animali domestici per attuare interventi di tipo rieducativo o terapeutico. Essi sono validi professionisti che si sono formati in base a quanto previsto dalle linee guida nazionali per gli IAA emanate nel 2015 dalla Conferenza Stato Regioni in accordo con il Ministero della salute e che operano attivamente in quest’ambito.

 

I lavori sono stati aperti da Annalisa Roscio, supervisore degli interventi riabilitativi al Centro Vittorio di Capua.

Questo il programma del Convegno

Ecco una foto dei relatori, tra i quali figurano – al centro, con gli occhiali - Lino Cavedon (curatore della collana Erickson dedicata agli Interventi Assistiti con gli Animali) e - penultima a destra – Annalisa Roscio, curatrice del libro.

Torna indietro