Corsi ed eventi formativi in Riabilitazione Equestre
Il Centro è sede di tirocinio formativo in convenzione con varie Università per Corsi di laurea in professioni sanitarie e benessere animale.
L’équipe è chiamata anche a svolgere attività di docenza in qualità di esperta nell’ambito degli Interventi Assistiti, in particolare con il cavallo.
Il Centro è sede da più di trent’anni di corsi di formazione finalizzati alla preparazione di operatori specializzati nell’ambito degli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), in particolare con il cavallo.
Presso il Centro si svolgono anche eventi formativi con giornate di studio professionali e lezioni specificamente mirate a diverse tipologie di utenti: dai genitori ai veterinari ippiatri, dai terapisti agli assistenti e ai volontari.
Dal 2015, le Linee Guida Nazionali per gli IAA hanno regolamentato l’ambito della formazione. I Corsi sono diventati professionalizzanti e richiedono specifici requisiti, con una precisa definizione di contenuti e struttura.
Il Centro ha quindi riorganizzato la propria proposta formativa alla luce di queste richieste con l’organizzazione di corsi con rilascio finale dell’Attestato di Idoneità a operare nell’ambito degli IAA:
● Corso Propedeutico in Interventi Assistiti con gli Animali
● Corso Avanzato in Interventi Assistiti con gli Animali
● Referente d’intervento e responsabile di progetto (aperto solo a figure sanitarie)
● Coadiutore del cavallo
I corsi sono accreditati dalla Regione Lombardia e il titolo è riconosciuto a livello nazionale; è stato richiesto accreditamento ECM per il riconoscimento dei crediti formativi per tutte le professioni che ne hanno diritto.
CARATTERISTICHE DEGLI EVENTI DIDATTICI
ORGANIZZATI DAL CENTRO DI CAPUA
Corso propedeutico in Interventi Assistiti con gli Animali
Obiettivo: fornire nozioni di base sulla relazione uomo animale, sugli aspetti deontologici, sulla normativa nazionale e sui contenuti delle Linee Guida in materia di IAA.
Per il corso propedeutico non sono necessari prerequisiti particolari, se non la maggiore età e un titolo di studio idoneo rispetto allo specifico ruolo che si vorrà ricoprire all’interno dello staff.
Corso Base per Coadiutore del cavallo
Obiettivo: fornire competenze per monitorare lo stato di salute e il benessere del cavallo e per la preparazione dell’animale all’interazione in un setting di IAA.
Per questo Corso è necessario l'attestato di partecipazione al corso propedeutico, il diploma di scuola secondaria di primo grado e un'esperienza pregressa con il cavallo.
Corso base per Responsabile di Progetto e Referente di Intervento TAA/EAA
L’obiettivo del corso è di fornire approfondimenti normativi e ampliare le competenze specifiche in TAA/EAA per quanto riguarda le figure di Referenti e Responsabili.
Per questo corso è necessario l'attestato di partecipazione al Corso Propedeutico e il titolo di studio previsto per le specifiche professionalità.
Corso Avanzato in Interventi Assistiti con gli animali TAA/EAA
Il corso completa l’iter formativo per le figure professionali e operatori dell’équipe degli IAA e fornisce le conoscenze tecniche, educative e cliniche per poter svolgere il lavoro di équipe negli IAA.
Per questo corso è necessario l'attestato di partecipazione al Corso Propedeutico e il titolo di studio previsto per le specifiche professionalità.
PROSSIMI CORSI
Corso propedeutico in Interventi Assistiti con gli Animali: 6-7-8 ottobre 2023
Il Corso Propedeutico in Interventi Assistiti con gli Animali è organizzato dall'ASST Niguarda in collaborazione con il Centro di Riabilitazione Equestre Vittorio di Capua e l'ATS di Brescia.
L'obiettivo prioritario del corso è fornire nozioni di base sulla relazione uomo animale, sugli aspetti deontologici, sulla normativa nazionale e sui contenuti delle Linee Guida in materia di IAA.
La partecipazione a questo corso permette di ottenere il titolo di Responsabile di Attività Assistita con l’animale.
Il corso è strutturato in due giornate e mezza di lezioni teoriche in presenza presso l’Ospedale Niguarda e prevede il rilascio di 23 crediti ECM per tutte le professioni che ne hanno diritto, dopo superamento del test di apprendimento.
Corso Base per Coadiutore del cavallo: dal 7 al 25 novembre 2023 (56 ore)
Teoria: 7-10 novembre 2023
Pratica: 2 giornate da 8 ore nel mese di novembre
Giornata conclusiva: 25 novembre
Il corso approfondisce le competenze specifiche del Coadiutore del cavallo, i cui compiti sono quelli di assumere la responsabilità della corretta gestione dell’animale ai fini dell’interazione, coerentemente con il contesto e gli obiettivi dell’intervento.
Insegna inoltre al coadiutore a monitorare lo stato di salute e il benessere dell’animale impiegato, individuando i segnali di malessere (sia fisici che psichici), secondo i criteri stabiliti dal medico veterinario, ad applicare metodi per la preparazione dell’animale all’interazione in un setting degli IAA in diversi ambiti terapeutici, educativi, di attività culturale e di socializzazione.
Il corso fornisce conoscenze teoriche e applicate sulle caratteristiche degli utenti e degli IAA, nonché gli elementi di etologia e di pratica di gestione specie-specifica necessari alla coppia animale-coadiutore per poter far parte dell’équipe di lavoro in un progetto di IAA.” (Linee guida nazionali IAA)
Il corso prevede lezioni teoriche, lezioni pratiche e una prova finale di valutazione dell’apprendimento. Le lezioni saranno svolte in presenza presso l’ASST GOM Niguarda. Durante le giornate di lezione teorica saranno concordate con i discenti le date per le lezioni pratiche e teorico-pratiche (16 ore) da svolgersi nel mese di Novembre.
Per ottenere l’attestato di partecipazione emesso da Regione Lombardia è necessario frequentare almeno il 90% del monte ore indicato e superare il test di apprendimento. L’attestato permetterà di accedere al corso avanzato (terzo modulo). Al termine dell’intero iter formativo si otterrà l’attestato di idoneità ad operare nell’ambito degli IAA.
Scheda di preiscrizione Corso Coadiutori novembre 2023
Pubblicheremo man mano le locandine con i programmi completi dei corsi organizzati e le modalità di iscrizione; per orientarsi sugli argomenti è possibile fare riferimento alle locandine degli anni scorsi, in pdf qui sotto.