ASST Ospedale Niguarda

Il Grande Ospedale Metropolitano di Niguarda è un luogo di cura e cultura per la salute che si sviluppa su una superficie di più di 32 ettari: una piccola città che ogni giorno accoglie 9.000 persone tra operatori, pazienti, parenti, fornitori, delegazioni, giornalisti, ecc.

Per vocazione all’eccellenza e al lavoro multidisciplinare, Niguarda si prende cura della persona, non solo della sua malattia; questo è l’impegno dei circa 4.000 operatori che ogni giorno ne confermano il ruolo di struttura di rilievo nazionale.
L’ospedale è sede di tutte le specialità cliniche per la cura delle patologie del bambino e dell’adulto.

 

Il Centro di Riabilitazione Equestre “Vittorio di Capua” è parte integrante della Struttura Complessa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza ed è fortemente integrato nella struttura nell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano.

Il Centro di Riabilitazione Equestre, attivo dal 1981, si occupa di Terapie Assistite con gli Animali (TAA) e nello specifico con il cavallo.
L’intervento a valenza terapeutica è in particolare rivolto a pazienti con patologie fisiche, psichiche sensoriali o plurime di qualsiasi origine. L'intervento è personalizzato sul paziente e richiede apposita prescrizione medica.
L'accesso alla lista di segnalazione è diretto (segreteria: 02 6444 2644), i percorsi clinici avvengono in regime ambulatoriale e sono a carico del SSN. 

 

La collocazione all’interno della Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza orienta l’attività del Centro prevalentemente a un’utenza in età evolutiva. La casistica comprende bambini dai 3 ai 12 anni; in alcune situazioni la TAA è stata proposta a bambini anche più piccoli e ad adulti ricoverati in altri reparti dell'Ospedale e in fase post acuta.

 L’équipe multidisciplinare del Centro di Riabilitazione Equestre dedicata alla Terapia Assistita con il Cavallo è composta da operatori specializzati nell’ambito degli Interventi Assistiti con gli Animali. Alcuni di questi operatori sono dipendenti dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, altri sono collaboratori dell’Associazione Amici del Centro Vittorio di Capua che si avvale di una convenzione di collaborazione con l’ASST.

 https://www.ospedaleniguarda.it/