A Fieracavalli Verona il Convegno "Cavalli e benessere"
Convegno Cavalli e benessere
Verona Fieracavalli
viale del Lavoro 8 - 37135 Verona
Padiglione 4 - Stand Regione del Veneto
L’iniziativa nasce da una necessità concreta: dare risposte a tante famiglie che vivono situazioni di difficoltà e che non sanno a chi rivolgersi o come orientarsi nel complesso panorama degli Interventi Assistiti con Animali (IAA).
Troppo spesso, infatti, genitori e caregiver non conoscono le normative vigenti né hanno gli strumenti per distinguere percorsi certificati da iniziative improvvisate.
Il convegno intende colmare questo vuoto offrendo informazioni chiare, competenze scientifiche e testimonianze concrete, mettendo in dialogo famiglie, istituzioni, professionisti della salute e del mondo equestre.
Il convegno, organizzato dall'Allevamento Mini Pony Summano, proporrà un percorso articolato che toccherà aspetti scientifici, normativi, clinici e sociali. Interverranno studiosi, medici, veterinari e associazioni impegnate sul campo, portando esperienze da ospedali, centri di ricerca e progetti internazionali.
Verranno affrontati temi cruciali come:
- le linee guida ministeriali e i requisiti per i centri accreditati;
- l’importanza del benessere animale come condizione indispensabile per ogni intervento;
- le applicazioni degli IAA in ambito ospedaliero e nei disturbi del neurosviluppo;
- le esperienze concrete di associazioni italiane e internazionali, con testimonianze dagli Stati Uniti e dalla Spagna.
Protagonisti del convegno saranno i cavalli, capaci di instaurare un contatto immediato con i pazienti e compagni ideali in percorsi educativi e terapeutici e in grado di stimolare capacità relazionali e migliorare il benessere psicofisico.
Per il Centro di Capua partecipano al Convegno Annalisa Marnoni e Annalisa Roscio (Un modello di Riabilitazione Equestre in ambito ospedaliero) e Alessia Caruso (L'esperienza dell'Associazione Amici del Centro di Capua: attività complementari alla riabilitazione equestre).