Gita di fine d'anno per i ragazzi della sportiva

La giornata, organizzata dalla onlus "Amici del Centro V. di Capua", è passata in allegria al Villaggio "I cavalli delle Fate" nel verde del Parco Adda Sud.

Il Villaggio "I cavalli delle Fate", gestito dalla omonima onlus, prende il nome da una fiaba che affida il benessere dei Cavalli alle mani amorevoli delle Fate. E'stato creato da un gruppo di amici che condividono alcuni valori della vita, come il rispetto dell'ambiente, la salvaguardia della cultura rurale e la tutela del benessere degli animali.
Un progetto importante che si realizza anche con l'equitazione, intesa come strumento pedagogico e praticata sia come attività sportiva dilettantistica sia attraverso l'organizzazione di attività didattiche per l'aggiornamento e l'approfondimento della disciplina sportiva dell'equitazione.

Appena arrivati al Villaggio i ragazzi sono stati accolti da una colazione di benvenuto; hanno poi conosciuto e salutato i cavalli della scuderia e si sono recati in visita alla vicina clinica veterinaria Cascina Gufa (specializzata proprio nella cura dei cavalli), dove lavora il responsabile veterinario del Centro di Capua, dott. Majer.

La struttura medica si presenta con oltre 1.000 mq di edificio coperto e oltre 4 ettari di terreno intorno adibito a paddock e campi di riabilitazione in sabbia. La clinica veterinaria equina dispone di 1 sala operatoria, un edificio dedicato alla diagnostica e 20 box per ospitare i cavalli in degenza.

I ragazzi si sono mostrati interessatissimi alle strutture della clinica (sala operatoria, sala risveglio, degenze) e si sono divertiti a imparare come si pesa un cavallo sulla bilancia a terra: prima si sono pesati tutti insieme (per un totale di 525 kg) e poi hanno pesato la ponina ospite della clinica.

Poi sempre passeggiando per i campi sono rientrati al Villaggio per il pranzo e hanno giocato sotto il fienile attrezzato; poi sono cominciate le attività di scuderia (grooming, conduzione al prato nei grandi paddok, doccia ai cavalli) negli spazi del Villaggio appositamente studiati per il benessere animale. Al termine lezione da terra e verso le 17.00... arrivo dei genitori e rientro a casa.

www.facebook.com/villaggioiCavallidelleFate
www.cascinagufa.com

Torna indietro