I ragazzi del Centro a bordo di "Nave Italia"

Anche questa estate una decina di ragazzi che frequentano il Centro sono stati ospiti di "Nave Italia" per una avventura nel Mar Ligure.
L'esperienza a bordo dello splendido brigantino fa parte del progetto “Cavalcando l'onda”, proposto dall'associazione Amici del Centro con il sostegno della Fondazione Cariplo e della Fondazione Tender to Nave Italia.

Accompagnati da terapisti, assistenti e volontari i ragazzi hanno avuto l’opportunità di vivere una avventura straordinaria, in totale autonomia dai genitori: un’occasione unica per testare le proprie capacità in un contesto decisamente diverso dal quotidiano e per condividere difficoltà, compiti ed emozioni con i coetanei.

 

Così racconta l'esperienza la psicologa Michela Riceputi, capoprogetto, che faceva parte dello staff di bordo:
"Siamo partiti per questa avventura su Nave Italia il 18 giugno dal porto di Imperia: 11 bambini, 5 operatori e 21 marinai.
Sono stati giorni emozionanti, intensi, baciati dal sole e dal vento.
Abbiamo navigato fino a La Spezia passando per Camogli, Bonassola e Lerici.
Abbiamo esplorato la nave e fatto una lezione sulla sicurezza, abbiamo pescato e lavorato insieme per pensare a questa esperienza.
Abbiamo conosciuto il signor Biagio, miglior panettiere di Camogli che è venuto a bordo per insegnarci a cucinare la focaccia di Recco.

 

Ci sono stati momenti emozionanti come la salita a riva, l'alzare le vele, il bagno in mare aperto e il giro sul gommone a mille all'ora.
Abbiamo ballato, scherzato, disegnato, giocato.
Abbiamo trovato il tempo per imparare a conoscerci e a stare insieme...come una squadra.
Un'avventura stupenda che ci ha emozionati, uniti, arricchiti e ci ha lasciato nel cuore tante emozioni uniche."

Ecco tutta la squadra del Centro di Capua insieme all'equipaggio, con il guidone della Fondazione Cariplo che ha sostenuto l'iniziativa

 

 

Nel pdf allegato la sintesi del progetto "Cavalcando l'onda"

Torna indietro