RITROVARSI IN NATURA

Ritrovarsi in Natura: un’esperienza di benessere per chi si prende cura degli altri

Si è concluso “Ritrovarsi in Natura”, il progetto dedicato al personale dell’Ospedale promosso dal C.U.G. di Niguarda in collaborazione con l’Associazione Amici del Centro di Capua ODV.Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) è un organismo, previsto dalla legge italiana, che opera nei luoghi di lavoro per garantire parità di genere, benessere lavorativo e pari opportunità, contrastando discriminazioni e mobbing.

Il progetto si è articolato in cinque incontri nel verde del Centro di Riabilitazione Equestre Vittorio di Capua, che hanno offerto ai partecipanti (divisi in due gruppi di 6) un’occasione per rallentare, respirare e riscoprire la connessione con sé stessi, la natura e gli animali.

Nonostante non sapessero esattamente quale fosse il programma, i partecipanti hanno riferito che le loro aspettative sono state ampiamente superate e ogni incontro ha dato a ognuno sensazioni ed emozioni diverse.

Il contatto con gli animali, in particolare, ha favorito la gestione dello stress e migliorato l’umore.

È stata un’esperienza di ascolto e consapevolezza che ha permesso a chi ogni giorno si prende cura degli altri di ritrovare un tempo per sé e rafforzare il senso di comunità e di cura reciproca.

 

Il percorso proposto, basato sulle attività assistite con gli animali, ha coinvolto due gruppi di dipendenti ospedalieri in un’esperienza condivisa dal forte valore umano, emotivo e relazionale.

Attraverso il contatto con gli animali e la partecipazione alle attività, interazione e cura, i partecipanti hanno riscoperto il valore dell’ascolto, della calma e della connessione, sperimentando benefici significativi sia a livello personale che professionale.

Gli operatori del centro hanno cercato di realizzare un programma interessante e nello stesso tempo divertente.
Fare ginnastica rilassante in mezzo ai cavalli che girano tra di noi, ci guardano e ci annusano, è un'esperienza che nessuna palestra, e nessun maneggio, faranno mai provare.

Torna indietro