Una bellissima "Festa dello Sport per tutti"!

Sabato 17 settembre l’ Ospedale di Niguarda, in collaborazione con le Associazioni AUSportiva e Amici del Centro Vittorio di Capua, ha organizzato la FESTA DELLO SPORT PER TUTTI.

La FESTA DELLO SPORT PER TUTTI è stata una manifestazione aperta a tutti, pazienti, ex pazienti e dipendenti dell’ASST e rispettive famiglie, ad amici e conoscenti, nell’ottica di una condivisione tra prospettive diverse.

Il programma sportivo prevedeva moltissime attività e discipline, rivolte in modo particolare alle persone con disabilità.

E' stata una festa riuscitissima: molti gli stand presenti, sia nell’area dell’Unità Spinale che in quella del Centro di Capua, fantastiche auto e moto in esposizione, moltissime le persone curiose e interessate che hanno applaudito i ragazzi del volteggio, i cani da salvataggio e Giulio Tronca e le sue carrozze, bimbi interessati ai laboratori e alle scuderie aperte.

La festa si è aperta con i saluti del Direttore Generale dell'Ospedale, dott. Marco Bosio, e della Professoressa Aglaia Vignoli, Direttore della Struttura Complessa della Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'adolescenza.

Erano con noi anche Alessandra Locatelli, Assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità, Laura Zoppini, direttore della Direzione Infermieristica Tecnica Riabilitativa Aziendale di Niguarda, il Presidente dell'AUS Niguarda Angelo Pretini il vice presidente dell’AUSsportiva Bruno Frangi, la dottoressa Adriana Cassinis dell'Unità Spinale di Niguarda, Annalisa Roscio, referente del Centro per la Riabilitazione Equestre e l'avvocato Lodovico Doria Lamba, presidente dell'Associazione Amici del Centro Vittorio di Capua.
E non mancavano gli amici della pattuglia a cavallo della Polizia di Stato, sempre disponibili a intervenire alle nostre feste.

 

 

I primi a entrare in campo sono stati i ragazzi del volteggio a cavallo.

Il volteggio fa parte del progetto dell'Associazione Amici del Centro di Capua "A cavallo divertiamoci insieme", che prevede attività di equitazione e di volteggio a cavallo per gruppi misti di bambini e ragazzi disabili e normodotati.

Il volteggio consiste in una serie di esercizi ginnico-acrobatici eseguiti sul cavallo in movimento. Al Centro il volteggio è praticato anche dai bambini più piccoli, grazie al fatto che un avvicinamento a questa disciplina può incominciare già dai quattro anni; è però un’attività motivante e di grandi soddisfazioni anche per i più grandi.

Il volteggio è un’attività particolarmente formativa perché tutti i componenti di una squadra devono abituarsi al rispetto delle regole, alla comprensione delle sequenze spazio-temporali e alla collaborazione di gruppo, affidarsi fisicamente l’uno all’altro durante l’esercizio.

Le attività equestri organizzate al Centro NON HANNO FINALITÀ AGONISTICA, ma di promozione dello sport equestre e della cultura del cavallo.

 

È entrato poi in campo il Campione Nazionale Paralimpico Giulio Tronca che ha emozionato il pubblico non solo con la sua esibizione al calesse tirato dalla eccezionale Candy, ma anche spiegando come si guida un calesse, con le redini e con la voce. Bravissimi e pazientissimi lui e la sua groom Rachele Cricini.

Così si racconta Giulio Tronca: "Ho compiuto 67 anni e sono in carrozzina da 11 anni a causa di un incidente stradale; da più di vent’anni mi dedicavo all’attività equestre in sella per lunghe passeggiate, cercando di vivere il cavallo come contatto con la natura e pratica sportiva.
Nella pratica degli attacchi il protagonista è sempre il binomio cavallo-driver e per superare prove di difficoltà così alta come quello di una gara di dressage+completo+coni/ostacoli bisogna fare un percorso complesso ed impegnativo… ma credetemi, ne vale la pena!"

 

Nel maneggio interno del Centro di Capua è stata montata una piscina in cui abbiamo visto il lavoro eccezionale dei cani da salvamento in acqua dell’Associazione Cinofila Salvataggio Nautico, che insieme ai loro istruttori hanno entusiasmato il pubblico con la loro docilità e prontezza di intervento.

L’Associazione Cinofila Salvataggio Nautico ACSN è un’associazione che si dedica all’addestramento e alla preparazione di “cani-bagnino” per formare, insieme ai propri conduttori-bagnini, unità cinofile di salvataggio in acqua e primo soccorso in grado di svolgere servizio di volontariato di sorveglianza e salvataggio nautico in mare, laghi e corsi d’acqua, sia in modo autonomo sia insieme a Protezione Civile, Guardia Costiera Ausiliaria, Croce Rossa, Vigili del Fuoco ecc.

 

Nel piazzale davanti all’Unità Spinale di Niguarda è stato realizzata una tensostruttura dove si sono svolte le attività sportive organizzate da AUSportiva (scherma, pallavolo, polo, pesi); da qui è partita una corsa non competitiva che si è snodata lungo i vialetti del Parco Nord.

AUSportiva si pone l'obiettivo di divulgare e promuovere, nel territorio, le attività sportive per le persone con disabilità motorie, favorendo la pratica sportiva come importante strumento di supporto al raggiungimento dell'autonomia e del benessere della persona con disabilità motoria.

 

Nei giardini attorno al Centro di Capua è stato organizzato un laboratorio per i bimbi (sono stati realizzati due bellissimi cavalli di pezza, di cui uno resterà al Centro e l'altro è stato donato all'AUS) e una mostra di fantastiche moto storiche; scuderie aperte a tutti i curiosi che volevano visitare la casa dei nostri cavalli e orto-giardino terapeutico traboccante di fiori.
Dopo tanti anni vedere tanti sorrisi, tanti bambini contenti e tante persone negli spazi verdi dell'ospedale è stato bellissimo!

Moltissimi gli stand presenti sia nell'area dell'Unità Spinale che in quella del Centro: grazie a tutti di essere intervenuti e di aver condiviso con noi questa fantastica giornata!

Torna indietro