• slide01
  • slide02
  • slide03
  • slide04
  • slide05
  • slide06
 

Il tuo 5x1000 per le attività del Centro

Aiutaci ad aiutare! Nella prossima denuncia dei redditi, metti la tua firma e il codice fiscale dell’associazione "Amici del Centro di Capua" 97309490155 nel riquadro "Scelta per la destinazione del 5x1000 dell'Irpef" nella casella "Sostegno del volontariato"

Leggi tutto
 

Corso Avanzato in Interventi Assistiti con gli Animali

L'Ospedale di Niguarda,
in collaborazione con l'Associazione Amici del Centro Vittorio di Capua e con l'ATS di Brescia, organizza un Corso Avanzato in Interventi Assistiti con gli Animali in programma daL 10 marzo al 14 luglio 2022.

Leggi tutto
 

Il Centro (in lingua inglese)

ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda

Equestrian Rehabilitation Centre “Vittorio Di Capua” – Milan

“Amici del Centro Vittorio di Capua” Onlus Association

Animal-Assisted Intervention (AAI)

Levels of Equestrian Rehabilitation and the Sport

Leggi tutto
 

Benvenuta Boccetta!

Un nuovo arrivo nelle scuderie del Centro: la bella Boccetta, che entrerà a breve a far parte dello “staff riabilitativo animale” del Centro

Leggi tutto

Associazione "Amici del Centro Vittorio di Capua, onlus"

  c/o ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda • piazza Ospedale Maggiore 3, Milano
www.ospedaleniguarda.it

  +39 02/64443639
  amicicentrodicapua@libero.it

L’associazione Amici del Centro Vittorio di Capua ONLUS è nata nel 2002 con l’obiettivo di supportare in modo trasversale tutte le attività del Centro di Riabilitazione Equestre.

Nello specifico, l’associazione offre il proprio contributo attivo e diretto sia per quanto

riguarda i percorsi clinici e di riabilitazione, sia per quanto riguarda l’attività scientifica e formativa e le Attività Assistite con gli Animali.

L’associazione organizza anche attività di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione finalizzate a valorizzare l’interazione tra uomo e mondo della natura.

Centro di Riabilitazione Equestre Vittorio di Capua

  ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda • piazza Ospedale Maggiore 3, Milano
www.ospedaleniguarda.it

  +39 02/64442644
  riabilitazionequestre@ospedaleniguarda.it

Il Centro di Riabilitazione Equestre Vittorio di Capua fa parte dell'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda e costituisce da oltre 35 anni un punto di riferimento per le discipline medico-riabilitative che utilizzano il cavallo come mediatore terapeutico.
Il Centro pratica sia Terapie Assistite con gli

Animali (TAA) che Attività Assistite con gli Animali (AAA) e offre ai piccoli pazienti la possibilità di affrontare le terapie riabilitative in un ambiente accogliente e sereno, simile a una fattoria, dove si coniugano la terapia a cavallo e la terapia a terra, che prevede attività di accudimento dei cavalli e degli altri numerosi animali.

Al passo con i cavalli saggi...

Al passo con i cavalli saggi...

Riabilitazione equestre

Riabilitazione equestre

Riabilitazione Equestre per bambini con deficit motori, autismo...

Riabilitazione Equestre per bambini con deficit motori, autismo...

Ass.ne "Amici del Centro V. di Capua" Onlus

Ass.ne "Amici del Centro V. di Capua" Onlus

Il Centro compie 40 anni

Il Centro di Riabilitazione Equestre “Vittorio di Capua”
ha festeggiato i 40 anni
di storia, di assistenza e di cure attraverso la terapia assistita con il cavallo.

Leggi tutto...

La copertina di ON dedicata al Centro

On, il magazine dell'Ospedale di Niguarda, ha dedicato la copetina del mese di dicembre al 40° compleanno del Centro. All'interno un'intervista ad Aglaia Vignoli, Direttore della Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza dell'Ospedale di Niguarda.

Leggi tutto...

"Natale con la FISE" al Centro

Gli atleti FISE e la mascotte Tony il Pony in versione “Babbo Natale” sono venuti a trovarci… tanti doni per i nostri bambini e per i piccoli pazienti della Pediatria.

Leggi tutto...

"Al passo con i cavalli saggi"

Il testo affronta il tema della riabilitazione equestre rivolta a bambini e ragazzi, offrendo un excursus storico e descrivendone in modo sintetico ed esaustivo gli aspetti principali.
Frutto dell’esperienza del Centro di Riabilitazione Equestre dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, il volume è uno strumento prezioso per tutti gli operatori del settore.

 

Leggi tutto...

European Conference on Equine Facilitated Therapy

Roberta Giobellina e Martha Payne del Centro di Riabilitazione Equestre Vittorio di Capua e il dottor Davide Dalla Costa (Medicina Riabilitativa e Neuroriabilitazione - ASST Gom Niguarda) hanno partecipato al Convegno "European Conference on Equine Facilitated Therapy", tenuyosi a Praga nei giorni 10-11 settembre.

Leggi tutto...

Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) e COVID-19

Il Ministero della Salute, in collaborazione con il Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie ha redatto un documento che fornisce indicazioni operative per l’erogazione in sicurezza di Interventi Assistiti con gli animali (IAA) nel contesto delle misure per il contrasto del virus SARS-CoV-2.

Leggi tutto...

Una donazione al Centro per ricordare la dottoressa Solaini

I colleghi della Neurochirurgia di Niguarda hanno scelto di ricordare la loro collega dottoressa Consuelo Solaini, mancata lo scorso anno, devolvendo un fondo al Centro.
Venerdì 4 giugno, alla presenza dei familiari e dei colleghi della dottoressa, insieme alla donazione ci è stata consegnata anche una targa ricordo.

Leggi tutto...

Interviste allo staff del Centro: i ruoli professionali

L’équipe multidisciplinare del Centro di Capua è composta da diversi profili professionali che collaborano per definire i bisogni individuali di ogni singolo paziente e impostare la costruzione del percorso terapeutico.

Nella pagina "Interviste allo staff" della sezione "Attività clinica"  abbiamo raccolto una serie di interviste ai componenti dello staff, che spiegano il loro ruolo e i loro compiti.

Attività a cavallo, lavoro a terra e contatto con gli animali

per pazienti con disabilità motorie,
psichiche e cognitive