c/o ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda - Milano
Le news
TORNA LA FESTA DEL CENTRO!
14 settembre 2024
Ritorna la tradizionale festa del Centro Vittorio di Capua: avremo scuderie aperte, spettacoli equestri, asinelli da accarezzare, la giostra, musica, giochi e merenda per tutti!
Corso propedeutico in Interventi Assistiti con gli Animali
Il “Corso Propedeutico in Interventi Assistiti con gli Animali” è il primo e indispensabile step per tutti coloro che desiderano formarsi in IAA. L’obiettivo del corso è fornire nozioni di base sulla relazione uomo-animale, gli aspetti deontologici, la normativa nazionale e i contenuti delle Linee Guida in materia di IAA.
Il Centro Vittorio di Capua partecipa al 18° Congresso Heti in corso a Budapest dal 18 al 22 giugno, dal titolo "From Science to Practice”, organizzato dalla Hungarian Riding for Disabled Federation.
Nella prossima denuncia dei redditi, metti la tua firma e il codice fiscale dell’associazione "Amici del Centro di Capua ODV" 97309490155 nel riquadro "Scelta per la destinazione del 5x1000 dell'Irpef" nella casella "Sostegno degli enti del terzo settore"
Un'idea per aiutare il Centro: le bomboniere benefiche da offrire ad amici e parenti. Le nozze, la prima Comunione, la nascita di un bambino: sono tante le occasioni da festeggiare con parenti e amici che possono trasformarsi in occasioni di solidarietà.
Sul numero di gennaio di The Global Gallop Magazine, la rivista dell’HETI (Horses in Education and Therapy International), un articolo sulle attività del Centro di Capua.
Una serie di incontri formativi per lo staff del Centro di Capua con Silvano Galbiati, esperto in addestramento dolce ed etologia e collaboratore del Gruppo Italiano Ecole de Légèreté
Conferenza “Animal Assisted Therapy. Impact of human health and future Prospects”
L'équipe del Centro di Capua è stata invitata a partecipare alla Conferenza Scientifica Internazionale “Animal Assisted Therapy. Impact of human health and future Prospects” organizzata dalla Lituanian University oh Health Science di Kaunas, in Lituania.
Si è svolto lunedì 10 luglio presso il Centro il concorso per l'assegnazione di 2 posti per COADIUTORE DEL CAVALLO, da assegnare al Centro di riabilitazione equestre “Vittorio di Capua”.
Mercoledì 14 giugno è stata una giornata speciale per il Centro: un gruppo di dipendenti della Banca d’Investimenti Morgan&Stanley Italia ha scelto il Centro Vittorio di Capua per una giornata di volontariato nell’ambito dell’iniziativa Global Volunteer Month 2023 lanciata da Morgan&Stanley International Foundation (MSIF).
Chiude in bellezza "A cavallo divertiamoci insieme"
"A cavallo divertiamoci insieme", il progetto di attività sportiva integrata dell'Associazione, chiude la stagione con una fantastica giornata tra amici, pizza e notte insieme per tutti gli atleti
Giornata di orgoglio delle professioni sanitarie e sociosanitarie di Niguarda
Sabato 1 aprile 2023 nell'Aula Magna dell'Ospedale la prima giornata di orgoglio delle professioni sanitarie e sociosanitarie di Niguarda: un momento di confronto e di integrazione tra tutti i professionisti per condividere le progettualità specifiche di crescita e di sviluppo professionale.
Corso Base per Responsabili di Progetto e Referenti di Intervento TAA/EAA
L'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, in collaborazione con l'Associazione Amici del Centro di Capua e con l'Agenzia di Tutela della Salute di Brescia, organizza un Corso Base per Responsabili di Progetto e Referenti di Intervento TAA/EAA.
L'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, in collaborazione con l'Associazione Amici del Centro di Capua e con l'Agenzia di Tutela della Salute di Brescia, organizza un nuovo corso di Formazione in Interventi Assistiti con gli Animali:
Il Centro di Capua parteciperà al congresso internazionale AINISE 2022 che si terrà a Siviglia.
In Spagna stanno valutando la possibilità di eliminare la Riabilitazione Equestre dagli interventi terapeutici per mancanza di evidenze scientifiche: siamo stati invitati a partecipare portando la nostra esperienza all'interno dell'Ospedale come esempio di collaborazione fruttuosa con la sanità pubblica.
Vi aspettiamo per la "Festa dello Sport per tutti"!
Sabato 17 settembre, dalle 10.30 alle 15.30, l’Ospedale di Niguarda, in collaborazione con le Associazioni AUSportiva e Amici del Centro Vittorio di Capua, organizza la FESTA DELLO SPORT PER TUTTI
Corso Avanzato in Interventi Assistiti con gli Animali
L'Ospedale di Niguarda, in collaborazione con l'Associazione Amici del Centro Vittorio di Capua e con l'ATS di Brescia, organizza un Corso Avanzato in Interventi Assistiti con gli Animali in programma daL 10 marzo al 14 luglio 2022.
Una festa riuscitissima: molti gli stand sia nell’area dell’Unità Spinale che in quella del Centro di Capua, laboratori e scuderie aperte, fantastiche auto e moto in esposizione, moltissime le persone curiose e interessate che hanno applaudito i ragazzi del volteggio, i cani da salvataggio, Giulio Tronca e le sue carrozze.
Il Centro di Riabilitazione Equestre “Vittorio di Capua” ha festeggiato i 40 anni di storia, di assistenza e di cure attraverso la terapia assistita con il cavallo.
On, il magazine dell'Ospedale di Niguarda, ha dedicato la copetina del mese di dicembre al 40° compleanno del Centro. All'interno un'intervista ad Aglaia Vignoli, Direttore della Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza dell'Ospedale di Niguarda.
Gli atleti FISE e la mascotte Tony il Pony in versione “Babbo Natale” sono venuti a trovarci… tanti doni per i nostri bambini e per i piccoli pazienti della Pediatria.
Il testo affronta il tema della riabilitazione equestre rivolta a bambini e ragazzi, offrendo un excursus storico e descrivendone in modo sintetico ed esaustivo gli aspetti principali. Frutto dell’esperienza del Centro di Riabilitazione Equestre dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, il volume è uno strumento prezioso per tutti gli operatori del settore.
Roberta Giobellina e Martha Payne del Centro di Riabilitazione Equestre Vittorio di Capua e il dottor Davide Dalla Costa (Medicina Riabilitativa e Neuroriabilitazione - ASST Gom Niguarda) hanno partecipato al Convegno "European Conference on Equine Facilitated Therapy", tenuyosi a Praga nei giorni 10-11 settembre.
Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) e COVID-19
Il Ministero della Salute, in collaborazione con il Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie ha redatto un documento che fornisce indicazioni operative per l’erogazione in sicurezza di Interventi Assistiti con gli animali (IAA) nel contesto delle misure per il contrasto del virus SARS-CoV-2.
Una donazione al Centro per ricordare la dottoressa Solaini
I colleghi della Neurochirurgia di Niguarda hanno scelto di ricordare la loro collega dottoressa Consuelo Solaini, mancata lo scorso anno, devolvendo un fondo al Centro. Venerdì 4 giugno, alla presenza dei familiari e dei colleghi della dottoressa, insieme alla donazione ci è stata consegnata anche una targa ricordo.
Interviste allo staff del Centro: i ruoli professionali
L’équipe multidisciplinare del Centro di Capua è composta da diversi profili professionali che collaborano per definire i bisogni individuali di ogni singolo paziente e impostare la costruzione del percorso terapeutico.
Nella pagina "Interviste allo staff" della sezione "Attività clinica" abbiamo raccolto una serie di interviste ai componenti dello staff, che spiegano il loro ruolo e i loro compiti.
Corso Base per Coadiutori del cavallo
L'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, in collaborazione con l'Associazione Amici del Centro di Capua e con l'Agenzia di Tutela della Salute di Brescia, organizza un nuovo corsi di Formazione in Interventi Assistiti con gli Animali:
Il Centro di Capua ha partecipato al Congresso Heti che si è svolto a Seul dal 6 al 10 giugno 2021 con un lavoro sull'intervento psicologico mediato dal cavallo di supporto al personale sanitario di Niguarda nell’emergenza Covid-19
Spazi verdi, attività all’aperto, laboratori artistici, cineforum e tanto divertimento: parte oggi il Niguarda Summer Camp 2020 dedicato ai figli degli operatori di Niguarda.
L'équipe del Centro ha preparato una serie di materiali per i bambini che per ora non possono venire al Centro: schede, parole, giochi e video per stare vicini anche qualdo si è lontani
Il Centro Vittorio di Capua è uno dei beneficiari dei fondi raccolti dalla Fondazione “I Bambini delle Fate” e grazie alla generosità delle aziende che partecipano al progetto può affrontare con più serenità il lavoro quotidiano, rendere più efficaci e rapidi gli interventi riabilitativi e dare avvio a nuovi progetti e a iniziative particolari.
Per tutto l'anno incontri gratuiti con gli specialisti del Niguarda in cui i cittadini potranno affrontare e discutere importanti argomenti relativi alla salute.
Con l’autunno sono ripresi i corsi dell’Associazione aperti a tutti i ragazzi: il progetto di attività sportiva integrata “A cavallo divertiamoci insieme” e l’attività assistita con gli animali “Bambini, animali e natura”.
Anche questa estate una decina di ragazzi che frequentano il Centro sono stati ospiti di "Nave Italia" per una avventura nel Mar Ligure! Una bellissima esperienza che li ha emozionati, uniti, arricchiti e ha lasciato nei cuori emozioni uniche
L'infallibile stazione meteorologica montata davanti all'ingresso del Centro... se il ferro fa ombra: sole! se il ferro è bagnato: pioggia! se il ferro non si vede: nebbia!
Sono passati 120 anni da quando Bayer è approdata a Milano, e per festeggiare questo traguardo apre le porte alla cittadinanza con l'iniziativa "Conosciamoci meglio"...
Il Centro ha perso un amico: si è spento a Milano il professor Luciano Cucchi, a lungo Chirurgo Pediatra a Niguarda e primo ispiratore della realizzazione di un servizio di riabilitazione equestre all’interno dell’Ospedale.
Per la dolce Thelma è arrivato il tempo di una meritata pensione: dopo 13 anni di lavoro al Centro è andata a godersi il fresco ai piedi dell’Adamello...
Lo staff del Centro sta partendo per l’Irlanda per partecipare al 16° Congresso Internazionale dell'HETI (Federation of Horses in Education and Therapy International)...
Martedì 19 giugno è stata una giornata speciale per il Centro: un gruppo di dipendenti della banca d'investimenti Morgan & Stanley Italia è venuta per una giornata di volontariato...
Una bellissima festa! Siamo stati insieme, abbiamo avuto tanti ospiti importanti, ci siamo divertiti, abbiamo visto degli spettacoli straordinari e sentito buona musica...
Le nozze, la nascita di un bambino, la laurea, un anniversario: sono tante le occasioni da festeggiare con parenti e amici che possono trasformarsi in occasioni di solidarietà...
Corsi di “Perfezionamento in Terapia Equestre” e per “Coadiutore in Riabilitazione Equestre”
Nell'ambito delle iniziative rivolte alle figure professionali che vogliano svolgere la loro attività nel campo degli Interventi Assistiti con gli Animali, informiamo tutti gli interessati che l'équipe del Centro sta riformulando l'organizzazione dei corsi...
Una lettera dei genitori dei piccoli pazienti del Centro
È un momento difficile per tutti, così evidente che un gruppo di genitori dei nostri pazienti ha voluto scrivere una lettera all’associazione Amici del Centro di Capua...
Nell'ambito del progetto "Semi per crescere insieme" i bimbi dell'Asilo Nido aziendale di Niguarda ospiti del Centro per conoscere le piante, gli animali e i ritmi della natura...
Linee guida per l'addestramento del cavallo da riabilitazione equestre
Roberta Camoni, preparatrice dei cavalli del Centro e responsabile del loro addestramento e del loro benessere, ha preparato un documento di linee guida per l'addestramento del cavallo da terapia ed equitazione sportiva per disabili...
Con molto orgoglio comunichiamo che il Centro di Capua è stato accolto come “Federation Member” dell’HETI (Federation of Horses in Education and Therapy International)...
L'Università degli Studi di Milano, facoltà di Veterinaria, e il Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali hanno chiesto la collaborazione del Centro di Capua...
Visite didattico-educative per le classi dei nostri bambini
Una mattina al Centro di Capua: così si chiama l´iniziativa ideata dall´équipe del Centro e destinata alle classi scolastiche dei nostri piccoli pazienti...
Il Centro partecipa alla definizione delle Linee guida nazionali sugli IAA
Centro di Capua è stato invitato a partecipare al tavolo istituito presso il Ministero della Salute a Roma per analizzare e approfondire le tematiche medico-riabilitative associate agli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA)...
Da sempre l'équipe del Centro invita le classi scolastiche dei bambini che frequentano la struttura a passare una mezza giornata a visitare il Centro..